Profile Pigmento: composto chimico, di composizione più o meno complessa, che se macinato è in grado di impartire opacità e colore a una superficie.Si distingue dal colorante per la sua inerzia chimica (insolubilità nei solventi, nei veicoli o nel mezzo in cui è disperso) pur interagendo con la sostanza che si aggiunge come legante (acqua, olio, uovo, ecc.) per favorire l’adesione alla superficie pittorica.

 

Weaving the canvas: weft and warp in Vermeer

Tessendo la tela: trama e ordito in Vermeer (ITA)

In this article we will try to understand how a canvas painting is made from the artworks of Johannes Vermeer. Vermeer mostly worked on canvas: just 2 of his 36 masterpieces are on panel. Vermeer shares a preference spreading in Italy from the 16th century. In fact, canvas were easier to prepare and carry. The word “canvas” is commonly used for different textiles – mostly linen – with a low tendency to absorb water. That is because of the presence of a net of vertical (warp) and horizontal (weft) wires.

On the good painter and good table painting

Del buon pittore e della buona tavola (ITA)


"Sappi che non vorrebbe essere men tempo a imparare: come, prima studiare da piccino un anno a usare il disegno della tavoletta, poi stare con maestro a bottega, che sapesse lavorare di tutti i membri che appartiene di nostra arte; e stare e incominciare a triare de’ colori; e imparare a cuocere delle colle, e triar de’ gessi; e pigliare la pratica dell’ingessare le ancone, e rilevarle, e raderle; mettere d’oro; granare bene, per tempo di sei anni. E poi, in praticare a colorire […] non abbandonando mai né in dì di festa, né in dì di lavorare. E così la natura per grande uso si convertisce in buona pratica."

The painting through a bull's-eye

Guardando il dipinto da un oblò (ITA)

Painting cross ...


The structure of a painting

This nice detail of the girl wisely painted by Ghirlandaio helps us knowing better how a painting is made. We can imagine to cut a small slice of this painting, perpendicularly, just on one of the girl’s hands. Now we have a cross-section, exactly the one in the bull's-eye!. If we now observe this section with a microscope, we could distinguish different layers.

Specialist News

The terra-cotta army

L'ESERCITO DI TERRACOTTA (ITA)

“Victorious warriors
win first
and then go to war,
while defeated warriors
go to war first
and then seek to win”

Sun Zu

L'esercito di terracotta
 
 
“I guerrieri vittoriosi
prima vincono
e poi vanno in guerra,
mentre i guerrieri sconfitti
prima vanno in guerra
e poi cercano di vincere”

Sun Zu