Gemmologia

ProfileGemmologia: La gemmologia è la scienza che studia le caratteristiche chimiche e fisiche delle gemme, la loro genesi e i loro analoghi sintetici.Con il termine gemme, si intendonoquei materiali di diversa origine (inorganica ed organica) che usati come ornamenti personali, posseggono tre requisiti fondamentali: la bellezza, la durabilità ed essere oggetto di domanda.
La bellezza di una gemma è determinata dalla sua purezza, dalla sua brillantezza e dall'intensità del suo colore. La durabilità dipende dalla sua: durezza, tenacità e alla sua capacità di resistere agli agenti chimici.  Per domanda invecesi intende la richiesta sul mercato di una gemma, che dipende dalla rarità della gemma e dalla moda.
Le gemme sono per la maggior parte minerali ma sono considerate gemme alcune sostanze organiche che non mostrano una struttura cristallina come l'avorio, la madreperla, il corallo, e le perle, che sono di origine animale, e l'ambra ed il giaietto, che sono di origine vegetale.
Il valore commerciale di una gemma dipende oltre che dal peso (unità di misura usata in commercio) e dai requisiti già menzionati,anche dalla lavorazione e dal taglio della pietra.
In campo commercialesono comunemente usati i termini“pietre preziose” e “semi-preziose” per distinguere le pietre preziose propriamente dette che resistono ad ogni moda come il diamante, il rubino, lo zaffiro e lo smeraldo, da tutte le altre pietre utilizzabili come ornamento. Queste definizioni devono essere abbandonate perché il valore commerciale di una gemma dipende essenzialmente dai fattori precedentemente descrittipiuttosto che dalla appartenenza a specifiche specie minerali più o meno preziose.

 

Specialist News

The terra-cotta army

L'ESERCITO DI TERRACOTTA (ITA)

“Victorious warriors
win first
and then go to war,
while defeated warriors
go to war first
and then seek to win”

Sun Zu

L'esercito di terracotta
 
 
“I guerrieri vittoriosi
prima vincono
e poi vanno in guerra,
mentre i guerrieri sconfitti
prima vanno in guerra
e poi cercano di vincere”

Sun Zu