Sintesi e imitazioni

L’aumentato interesse per le pietre preziose ha spinto l’uomo nell’ultimo secolo a cercare di imitarle o sintetizzarle per ottenere oggetti simili ma di minore costo. C’è una certa confusione nella classificazione dei prodotti artificiali, si definiscono pietre sintetiche quelle pietre che artificialmente riproducono esattamente le caratteristiche fisiche, ottiche e chimiche del corrispondente prodotto naturale.

 

Sintesi

Si definisce pietra sintetica un materiale prodotto in laboratorio che presenta le stesse caratteristiche fisiche, ottiche e chimiche del corrispondente naturale. Le gemme sintetiche sono state fabbricate a partire dalla fine del 1800 e la loro produzione è spesso segnata da una richiesta non solo in gioielleria, ma soprattutto in ambito industriale. La maggior parte dei metodi di sintesi può essere racchiusa in due gruppi:

1.    Sintesi da fuso in cui la composizione chimica del fuso è la stessa del cristallo derivante dalla sintesi;

2.    Sintesi da soluzione in cui la composizione chimica della soluzione è diversa da quella del cristallo che si vuole ottenere.

Imitazioni

 Le pietre false o imitazioni sono quelle pietre che non hanno nulla in comune fisicamente e chimicamente con il prodotto naturale ma ne imitano le caratteristiche esterne.Infatti, le uniche proprietà che esse riescono a imitare sono il colore e la lucentezza delle vere gemme, ma la durezza, il peso specifico e le altre caratteristiche chimiche e fisiche sono ben lontane dalle pietre naturali.

Specialist News

The terra-cotta army

L'ESERCITO DI TERRACOTTA (ITA)

“Victorious warriors
win first
and then go to war,
while defeated warriors
go to war first
and then seek to win”

Sun Zu

L'esercito di terracotta
 
 
“I guerrieri vittoriosi
prima vincono
e poi vanno in guerra,
mentre i guerrieri sconfitti
prima vanno in guerra
e poi cercano di vincere”

Sun Zu