Itinerari:  Percorrendo sentieri alla ricerca dei perchè della terra.



In questa sezione vengono raccolti tutti gli itinerari che il nostro stuff riesce a raccoglie e talvolta sperimenta in prima persona.

Troverete quindi una raccolta con la localizzazione dei geositi dove recarsi alla ricerca dei minerali. Il materiale estratto da altri siti presenterà la dovuta bibliografia e aspettandoci che si faccia lo stesso con quello nel nostro.

Invito a contattarci chiunque sia a conoscenza di posti adatti per un'escursione; inviandoci materiale e foto saremmo lieti di creare un articolo inserendo il vostro nome in calce.

Il cratere La Fossa, Isola di Vulcano.

Interessi:  attività fumarolica, depositi vulcanici, mineralizzazioni di zolfo 
Difficoltà:  T
Lunghezza:  2.5 Km
Durata:  1 h
Periodo consigliato: tutte le stagioni se il meteo lo consente. In estate o in giornate particolarmente calde ricordarsi di portare con sé il necessario per idratarsi e proteggersi dal sole.
Bibliografia consigliata: "Guida ai vulcani e alla natura delle Isole Eolie" di Calanchi N., Lo Cascio P., Lucchi F., Rossi P.L., Tranne C.A.
“Vulcano, Tre secoli di mineralogia” di Campostrini I., Demartin F., Gramaccioli C.M., Russo M.  Associazione Micro-mineralogica Italiana.

IL LAGHETTO DI TERRANERA (Isola d'Elba)

Interessi:   Isola d'Elba, centro storico di Porto Azzurro, Laghetto di Terranera; minerali: ematite, magnesite e pirite.
Difficoltà: T
Periodo consigliato: tutte le stagioni se il meteo lo consente.