Miti

Profile

M&MMiti & Minerali.  Gli antichi Greci dovevano avere davvero una fervida immaginazione. Non si spiega altrimenti la miriade di storie mitologiche che sono arrivate fino ai nostri giorni. Gli dèi non erano semplicemente delle divinità da pregare, erano veri e propri personaggi da soap-opera. Il punto è che gran parte dei miti greci nasce dalla necessità da parte dell'uomo di dare una spiegazione circa l'origine di un fenomeno, un luogo, un oggetto. E mentre oggi noi osserviamo affascinati un minerale grezzo o una gemma intagliata, consapevoli che molte delle domande che ci possono venire in mente trovano una risposta nella geologia e nella mineralogia, al tempo degli antichi le risposte a quelle stesse domande non potevano che venire dalla mitologia... RollinGems

 

I Ciclopi

Immaginate un paio di uomini antichi, abitanti della Sicilia quando questa era chiamata Magna Grecia. Immaginateli entrare ad esplorare una grotta. Ecco come potrebbe essere andato un dialogo fra di loro....

Oro

Metallo prezioso per eccellenza. Simbolo stesso di ricchezza e regalità. L'oro è stato sempre visto dall'uomo come un qualcosa di affascinante, da possedere. Con il quale decorare e decorarsi, qualcosa da mostrare e ostentare. Qualcosa per cui rischiare la vita o scatenare guerre. 
In natura si presenta allo stato nativo, quasi mai in cristalli ma sottoforma di pagliuzze o pepite nei depositi alluvionali: celebri sono quelli dello Yukon, in territorio americano, dove si è svolta nel secolo scorso (e dove si sta svolgendo nuovamente oggi) la famosa "Gold Rush", la corsa all'oro.

Rame

Il rame è probabilmente il metallo che l'umanità utilizza da più tempo, infatti ne esistono manufatti che risalgono a più di diecimila anni fa.

In natura è un elemento molto abbondante, dato che si può rinvenire sotto forma di rame nativo, ma anche in composti come i solfuri (calcopirite, covellite), ossidi (cuprite), carbonati (azzurrite, malachite) e silicati (dioptasio). Quando si ossida acquista un tipico colore verde, che trasmette anche ad alcuni minerali sopra elencati; in particolare il dioptasio, quando i suoi cristalli sono trasparenti e ben formati, trova un utilizzo anche in campo gemmologico.

Altri articoli...

  1. Granato
  2. Circeo
  3. Ambra
  4. Onice

Specialist News

The terra-cotta army

L'ESERCITO DI TERRACOTTA (ITA)

“Victorious warriors
win first
and then go to war,
while defeated warriors
go to war first
and then seek to win”

Sun Zu

L'esercito di terracotta
 
 
“I guerrieri vittoriosi
prima vincono
e poi vanno in guerra,
mentre i guerrieri sconfitti
prima vanno in guerra
e poi cercano di vincere”

Sun Zu