Proprietà ottiche

Pleocroismo

In molti minerali il colore varia a secondo della direzione da cui li si osserva. Tale proprietà, detta pleocroismo, è caratteristica delle sostanze naturali. Ad esempio la tormalina, lo zaffiro e l’alessandrite cambiano colore a seconda di come li osservi. Lo spettro dell’alessandrite,  in particolare, è così variabile che con la luce del giorno è di colore blu-verde, mentre alla luce artificiale diventa di colore rosso. 

Esempio di pleocroismo nell'Alessandrite. A sinistra il colore del minerale alla luce del giorno, mentre a destra il colore del minerale sotto la luce artificiale. (Fonte foto: www.gia.edu).

 

Indice di rifrazione

Una proprietà importante per il riconoscimento dei minerali, ma determinabile solo in laboratorio è l’indice di rifrazione, che rappresenta per una sostanza la sua capacità di far deviare il raggio luminoso che lo attraversa. Quando un fascio di raggi luminosi attraversa un corpo trasparente, esso viene deviato in modi diversi a seconda della composizione del corpo trasparente e dell’angolo con cui il fascio colpisce la superficie del corpo. Se il fascio viene deviato rispetto alla sua direzione originaria quando passa dal mezzo trasparente all’altro, il fascio si dice rifratto.

Un parametro importante caratteristico di ciascuna sostanza è l’indice di rifrazione n che è il rapporto tra la velocità della luce nell’aria e la velocità della luce nel minerale. La rifrazione della luce in un minerale può essere semplice o doppia, a seconda delle caratteristiche strutturali del minerale. Per questa ragione i minerali si distinguono in:

  • Monorifrangenti con indice di rifrazione n costante, quando la luce all’interno del minerale si propaga con la stessa velocità in ogni direzione.
  • Birifrangenti con n diverso a seconda dei piani di propagazione. La luce si propaga all’interno del minerale sdoppiandosi in due raggi caratterizzati da velocità di propagazione diversa. Questa doppia rifrazione si esprime con l’esistenza di due immagini di uno stesso oggetto visto attraverso il cristallo.

Il fenomeno della birifrangenza è chiaramente osservabile nella calcite trasparente che permette di distinguere con facilità lo sdoppiarsi del raggio luminoso.

Birifrangenza della calcite (Fonte foto: www.sciencestorming.eu)

 

Specialist News

The terra-cotta army

L'ESERCITO DI TERRACOTTA (ITA)

“Victorious warriors
win first
and then go to war,
while defeated warriors
go to war first
and then seek to win”

Sun Zu

L'esercito di terracotta
 
 
“I guerrieri vittoriosi
prima vincono
e poi vanno in guerra,
mentre i guerrieri sconfitti
prima vanno in guerra
e poi cercano di vincere”

Sun Zu