Informati News

Il cratere La Fossa, Isola di Vulcano.
Interessi:  attività fumarolica, depositi vulcanici, mineralizzazioni di zolfo 
Difficoltà:  T
Lunghezza:  2.5 Km
Durata:  1 h
Periodo consigliato: tutte le stagioni se il meteo lo consente. In estate o in giornate particolarmente calde ricordarsi di portare con sé il necessario per idratarsi e proteggersi dal sole.
Bibliografia consigliata: "Guida ai vulcani e alla natura delle Isole Eolie" di Calanchi N., Lo Cascio P., Lucchi F., Rossi P.L., Tranne C.A.
“Vulcano, Tre secoli di mineralogia” di Campostrini I., Demartin F., Gramaccioli C.M., Russo M.  Associazione Micro-mineralogica Italiana.

La Scarzuola


05010 Montegabbione (Terni)
 
La Scarzuola è una costruzione surreale progettata da Tomaso Buzzi, come personale interpretazione del concetto di “città ideale”. E’ costruita in prossimità di un convento del '200, dove secondo la tradizione avrebbe soggiornato San Francesco d’Assisi.
Nel 1956 l’architetto Buzzi inizia la costruzione di quello che egli stesso ha definito come un percorso simbolico, una metafora della vita di ciascuno, caratterizzato da sette scene teatrali. Alla sua morte nel 1981 il progetto non era ancora terminato, ma grazie ai disegni e schizzi lasciati, il nipote Marco Solari (che accompagna nella guida di questo luogo) è riuscito a completare l'opera.
Il percorso si articola attraverso scenografie che riprendono elementi e monumenti del passato. Così si possono riconoscere il Colosseo, il Partenone, il Tempio di Vesta, rimandi ai mostri Bomarzo e alle rovine di altri grandi monumenti antichi quali Villa Adriana e Villa d’Este. Si prosegue il percorso attorno alla costruzione attraverso pergolati ad altre scenografie che permettono di riflettere sullo scorrere del tempo,
sul ruolo dell’uomo e della donna. Non è cosa si vede, ma quello che rimane allo spettatore quando lascia questo posto. L’accostamento insensato delle architetture, le statue senza testa, i labirinti che l’architetto ha progettato obbligano il visitatore a vivere un’esperienza che va al di là di una semplice visita guidata, un percorso iniziatico in cui lo spettatore è costretto a meditare attraversando strutture surreali, affascinanti e magiche.
 
Orari Visite Guidate
 
Le visite guidate si effettuano tutto l'anno su prenotazione.
Gruppi minimo di 8 persone. In mancanza del numero minimo ci si accoda ad un gruppo già prenotato.
Per prenotazioni Tel. e Fax 0763/837463
Oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Ingresso e visita
Intero € 10,00
Ridotto € 8,00 (Bambini)
 
Pillole
 
  • La storia del luogo
  • Per saperne di più: